L'uva da tavola trova il suo ambiente naturale nell' area mediterranea, in particolare nelle regioni meridionali. L' uva che matura in Puglia ha acini brillanti, dolci e croccanti, grazie alle temperature miti e la brezza marina della regione.
L' Azienda "Franchini Farm" controlla con passione direttamente il 100% di tutta la produzione che segue tutti gli standard europei ed è certificata Global.
La regal seedless negli ultimi anni ha avuto un ottimo riscontro commerciale grazie alle sue peculiarità che la rendono la migliore varietà di uva apirena bianca tardiva: buona attitudine al trasporto e alla conservazione, oltre, ad ottime qualità organolettiche.
Grappolo: medio grosso del peso di circa gr. 500 - 600, di forma piramidale, spargolo.
Acino: di forma ovoidale, medio-grande (mm. 20-22) , di colore giallo, polpa croccante, gusto dolce, zuccheri a maturazione 16-17%.
La Early Red Seedles è una varietà di uva rossa tardiva, estremamente produttiva con grappolo di grandi dimensioni ed acinatura di calibro medio-grande. Croccante e dolce al palato presenta anche ottime capacità di conservazione. Questa varietà, fra le più recenti, sta avendo buoni riscontri sul mercato anche se ancora poco diffusa sul territorio. Si presta molto bene al trasporto e alla conservazione.
Grappolo: giustamente spargolo, di media dimensione (600/800g) e di forma regolare.
Acino: di forma allungata, lungo mediamente 26/28 mm, con diametro equatoriale di 20/22 mm, ha un peso di 4/6 g. Zuccheri a maturazione 12/14%.
Periodo di commercializzazione: Luglio, Agosto, Settembre.
La CrimsonRossa è una varietà di uva da tavola rosso- violacea, senza semi, tardiva. Questa varietà si è imposta sul mercato grazie alle sue qualità estetiche ed organolettiche. Questo genere di uva è buonissimo perchè dolce e croccante.Si presta in modo eccellente al trasporto ed alla conservazione in frigo mantenendo inalterati colori e sapori sino alla vendita al consumatore.
Grappolo: medio grosso del peso di circa gr. 500 - 600, di forma piramidale, spargolo.
Acino: di forma allungata, di colore rosso intenso, polpa soda e croccante con caratteristiche gustative eccellenti, zuccheri a maturazione da 14 -17%.
Periodo di commercializzazione: Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre.
Tra i principali produttori al mondo di uve Arra c’è l’Italia, in particolar modo le varietà Arra 15, per un totale di 110 ettari, concentrata principalmente in Puglia, regione che ha una lunga storia di produzione di uva da tavola.
Grazie alle buone caratteristiche organolettiche, quest' uva ha ottenuto risultati positivi anche sui mercati tradizionali, in passato non così favorevoli ad accogliere nuove varietà di uve apirene.
L' ARRA 15 è un’uva bianca, senza semi, attraente. Ha una produzione ottimale ed una vite forte.
Chicco: Allungato, di forma cilindrica.
Colore: Verde-crema lucente, molto attraente.
Sapore: Alto livello d’acidità, necessita di un livello elevato di zucchero prima del raccolto